info@equilibripsicologia.com

schermata 2024-02-23 alle 15.34.44

Studio Equilibri

Via Vittime delle Foibe, 10

38122 Trento

Psicologia forense e psicoterapia

Copyright © 2024 by S.F. – Studio di Psicologia Forense e Psicoterapia Equilibri

Chiara Paris

Mi sono laureata in psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Padova, con una tesi di laurea nell'ambito delle neuroscienze forensi. Ho poi approfondito questi temi nel percorso post-lauream, come tirocinante in università per il prof. Giuseppe Sartori e, in seguito, in Casa Circondariale. Ho proseguito gli studi conseguendo un master in Criminologia e specializzandomi in Psicoterapia presso Studi Cognitivi, realtà con cui collaboro oggi come didatta. 

Mi sono occupata di osservazione e trattamento di autori di reato presso l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna e in diversi Istituti Penitenziari, come psicologa esperta e responsabile del trattamento intensificato nei casi di persone condannate per crimini consumati all'interno della relazione, tra cui quelli sessuali, di maltrattamento e stalking. 

Ho esperienza nell'ambito della presa in carico di ragazzi con disturbi dell'apprendimento e difficoltà scolastiche e da anni, conduco gruppi psicoterapeutici o di sostegno. Svolgo inoltre attività di supervisione per realtà che coinvolgono educatori e psicologi. 

Sono consulente di parte e iscritta all'Albo dei Periti presso il Tribunale di Trento. 

Esercito come psicoterapeuta presso lo studio, occupandomi di adolescenti, preadolescenti, giovani adulti e adulti.

Chiara Paris

 chiaraparis.psi@gmail.com 

Sofia Facchinelli

Mi sono laureata in psicologia giuridica presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sulla violenza di genere. Dopo la laurea ho proseguito gli studi conseguendo un master in Neuropsicologia e Psicopatologia Forense all’Università di Padova, svolgendo un periodo di tirocinio con il Prof. Giuseppe Sartori. Da anni lavoro come perito e consulente tecnico sia in ambito penale che civile.

Collaboro con il Centro Antiviolenza di Trento dove sostengo e seguo le donne che affrontano il difficile percorso di uscita da situazioni di violenza o che necessitano di uno spazio sicuro, dove poter elaborare il vissuto, spesso traumatico, che le accompagna.

Sono psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, formata presso la scuola di Studi Cognitivi di Bolzano. Nella mia attività psicoterapeutica mi occupo principalmente di adulti e giovani adulti e ho esperienza nel trattamento di una varietà di problemi psicologici, tra cui ansia, depressione, traumi, disturbi dell'umore e dell’adattamento.

In passato mi sono occupata anche di trattamenti individuali all’interno del contesto carcerario (Casa Circondariale di Trento), ho collaborato con il consultorio per il singolo, la coppia e la famiglia (AIED, Bolzano), con un istituto di riabilitazione per pazienti affetti da esiti di patologie neurologiche (ATSM – Franca Martini, Trento) e con il Centro di Salute Mentale di Trento.

Sofia Facchinelli

 sofia.facchinelli@equilibripsicologia.it 

Sabrina Anzelini

Mi sono laureata in triennale nel 2013 presso l'università degli studi di Trento, sede di Rovereto. Ho proseguito gli studi a Torino dove ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense e l'abilitazione alla professione di Psicologo.

Rientrata a Trento ho iniziato a lavorare nel settore dell'educazione e nel 2018 ho iniziato la Scuola di Psicoterapia Cognitiva presso la sede di Verona ed ho ottenuto la specializzazione a marzo 2022.

Negli ultimi anni ho lavorato come psicologa ex art.80 presso la Casa Circondariale di Trento, per poi occuparmi del trattamento intensificato di autori di reati sessuali nella medesima struttura. In tale esperienza accompagnavo i detenuti alla rielaborazione del reato commesso ed alla sua revisione critica in vista di un positivo rientro in società al termine della loro pena.

Lavoro inoltre nel settore dell'educazione e della genitorialità occupandomi di servizi alla prima infanzia (0-3) e di accompagnamento delle coppie genitoriali nei diversi compiti evolutivi presso la Cooperativa Pro.Ges.Trento di cui sono anche membro della Direzione.

Accanto a ciò svolgo la libera professione occupandomi di adolescenti ed adulti. 

Sabrina Anzelini

 sabrina.anzelini@equilibripsicologia.it